BMC integra l'innovativo motore TQ nella sua nuova gravel bike elettrica

2023-03-08 13:59:06 By : Mr. John Chang

BMC ha annunciato oggi il lancio di una nuova bicicletta elettrica da fuoristrada, appartenente alla categoria oggi nota come gravel.La Roadmachine 01 AMP X è tra le più premium del suo segmento grazie all'inserimento di soluzioni tecnologiche come il nuovo e innovativo motore sviluppato dall'azienda tedesca TQ e che fino ad ora era stato incluso esclusivamente nelle biciclette elettriche Trek.La costruzione della 01 AMP X è incentrata su un telaio e una forcella in fibra di carbonio, incorporando la tecnologia Tuned Compliance Concept Endurance di BMC.Spiegato brevemente, ciò significa che la struttura del telaio è un po' più indulgente nei confronti degli sforzi per sfruttare percorsi più complessi.Lo spazio libero per l'installazione di pneumatici più larghi è di 38 mm.Incorpora anche supporti per parafanghi (che consentono di installare anche quelli a tutta lunghezza), nonché uno stelo di sospensione e luci integrate.Il peso totale dichiarato dal marchio per questa moto è di 12,9 chilogrammi, grazie al leggero impianto elettrico fornito dal motore TQ.BMC ha scelto di dotare la Roadmachine 01 AMP X di un sistema di assistenza elettrica basato sul motore TQ, proprio come quello utilizzato nella nuova Trek Domane + SLR e introdotto nella Trek Fuel Exe.Nello specifico, la bici è equipaggiata con la trasmissione HPR50, una piccola unità che si integra piacevolmente nel telaio, posizionata centralmente, lasciando un aspetto molto pulito che è praticamente impercettibile.Il suo sistema di funzionamento, basato su una trasmissione ad anello armonico (Harmonic Pin Ring-HPR) è diverso da quello utilizzato dal resto dei motori in commercio.Lo stesso sistema comprende anche la batteria da 360 Wh e uno schermo da due pollici integrato nel tubo superiore, a completare un peso complessivo di soli 3,9 chilogrammi.La velocità massima a pedalata assistita è di 25 km/h per la versione europea (rispettando le specifiche richieste dalla normativa EPAC), mentre la versione americana la porterà a 45 km/h.La batteria alimenta anche un fanale posteriore integrato che si monta sul reggisella, eliminando la necessità di ricordarsi di caricare le luci separatamente.I supporti integrati per un ciclocomputer e un faro sono inclusi sul manubrio, oltre a un telecomando minimalista per alternare le impostazioni del motore.In termini di componenti specifici per bici, la Roadmachine 01 X AMP può essere considerata una bici di fascia alta.Il modello top di gamma, l'X AMP ONE è dotato di un gruppo Sram Force XPLR con pedivelle e pedivelle Rotor Vegast abbinato a una corona Sram X-Sync 44t 1x e cassetta 10-44.Il movimento centrale del movimento centrale è PF86, mentre i dischi dei freni sono più grandi del solito, 180mm sia per l'anteriore che per il posteriore, in modo da compensare il peso aggiuntivo della bici.I cerchi BMC CRD 400 SL Carbon sono stati sviluppati internamente dal marchio con una profondità di 40 mm e fanno a meno del tubo.I pneumatici gravel Cinturato da 35 mm di Pirelli sono montati di serie, ma è possibile montare 38 mm per una maggiore trazione.Con in mente l'uso fuoristrada, la bici è dotata di sospensione dell'attacco manubrio ICS MTT x Redshift, sviluppata dalla stessa BMC in collaborazione con il team Redshift.Offre fino a 20 mm di escursione per assorbire piccoli urti e smorzare le vibrazioni, pur rimanendo praticamente invisibile grazie al passaggio nel telaio.Fornisce opzioni di smorzamento regolabili sotto forma di blocchi in elastomero facili da cambiare ed è fissato a un manubrio e attacco manubrio BMC Rab 02 compatti.Oltre alla versione top di gamma, l'AMP X ONE, è disponibile anche una seconda variante di livello inferiore denominata AMP X TWO.Questo modello è disponibile in una versione verniciata a calce e condivide lo stesso telaio e il sistema di servoassistenza TQ della versione top.Sì, il gruppo è modificato, in questo caso uno SRAM Rival XPLR.Le ruote sono in lega BMC XRD 522 anch'esse tubeless.Lo 01 AMP X ONE può essere configurato in sei misure, da 47 cm a 61 cm, in blu ghiaccio e nero.Il suo prezzo è di 8.499 euro.Lo 01 AMP X TWO è disponibile nelle stesse dimensioni e nei colori giallo lime brillante e nero.Questo modello ha un prezzo di 7.499 euro.Abbiamo testato le 3 bici elettriche Yamaha per il mercato europeoOrbea Wild 2023, la bicicletta elettrica più potente del marchio, si rinnova completamenteAmazon criticata per aver venduto dispositivi per imbrogliare le bici elettricheLe bici elettriche sono davvero ecologiche o l'industria ha cose da cambiare?BH si unisce al trend delle mountain bike elettriche con doppia sospensione e un prezzo "contenuto".Redattore e tester specializzato in veicoli elettrici e mobilità sostenibile.Scrive su Hybrids and Electrics dal 2017. È un ingegnere civile presso il Politecnico di Madrid e uno specialista tecnico in veicoli ibridi ed elettrici presso SEAS.Ha lavorato in media come Electric Mobility e Km77.Devi accedere per vedere i commenti